STATI UNITI D’AMERICA (U.S.A.) (US)
AVVISO IMPORTANTE
Le principali novità sono:
Dal 1° aprile 2016, per poter entrare nel territorio degli Stati Uniti in regime di esenzione del visto (attraverso l’ESTA), è introdotto il requisito obbligatorio del possesso di un passaporto elettronico contenente i dati biografici e biometrici del titolare, rilasciato successivamente al 26 ottobre 2006. Si intende per “passaporto elettronico” il libretto dotato di microprocessore.
Dal 21 gennaio 2016 sono in vigore restrizioni per alcune categorie di viaggiatori di Paesi partecipanti al VWP, i quali per poter entrare negli Stati Uniti dovranno munirsi di regolare visto.
Tali restrizioni riguardano:
– cittadini di Paesi VWP che siano anche cittadini di Iraq, Siria, Iran e Sudan;
– individui che si sono recati in uno di questi quattro Paesi negli ultimi cinque anni (a partire dall’1 marzo 2011). I funzionari di governo (”full-time”) e il personale militare di Paesi del VWP recatisi nei quattro Stati per ragioni di servizio sono esclusi da tale restrizione.
Le Autorità USA possono peraltro concedere eventuali ”eccezioni” a tali restrizioni valutando ”on a case by case basis”.
Eventuali eccezioni potrebbero essere previste per i richiedenti ESTA che rientrino in una delle seguenti categorie di viaggiatori:
1) Persone che hanno viaggiato in Iran, Iraq, Sudan o Siria
– per conto di ”international, regional, or sub-national organization on official duty”;
– per conto di ”humanitarian NGO on official duty”;
– in qualità di giornalista ”for reporting purposes”.
2) Persone che hanno viaggiato in Iran ”for legitimate business-related purposes” a seguito della conclusione del ”Joint Comprehensive Plan of Action” con l’Iran del 14 luglio 2015.
3) Persone che hanno viaggiato in Iraq ”for legitimate business-related purposes”.
In tali casi, è fondamentale presentare alle Autorità USA tutti i documenti in grado di provare l’appartenenza ad una delle categorie indicate.
In tutti i casi dubbi, si raccomanda di contattare sempre le Autorità USA in Italia (Ambasciata e/o Consolati) e/o procedere alla richiesta del visto.
Ulteriori restrizioni sono state introdotte il 18 febbraio 2016 nei confronti dei viaggiatori che si sono recati in Libia, Somalia e Yemen a partire dal 1 marzo 2011. Essi non potranno entrare negli USA in regime di VWP, ma dovranno munirsi di regolare visto.
Per informazioni sulle richieste di visto visitate i siti: https://italian.italy.usembassy.gov/visti.html o https://travel.state.gov
Prima di organizzare un viaggio, i soggetti attualmente in possesso di autorizzazione ESTA sono invitati a controllarne lo status sul sito CBP: https://esta.cbp.dhs.gov
*****************************************************************************************
PER RICHIEDERE UN VISTO STATI UNITI OCCORRE PRESENTARSI DI PERSONA PREVIO APPUNTAMENTO E COMPILAZIONE DEL MODULO DS160 ONLINE
POSSIAMO ASSISTERVI PER COMPILARE IL MODULO ONLINE E FISSARE L’APPUNTAMENTO AL CONSOLATO
PER AVERE LA NS ASSISTENZA INVIATECI IL FAC-SIMILE DEL MODULO DS160 SCARICABILE A FONDO PAGINA E LA FOTOCOPIA DELLA PRIMA PAGINA DEL PASSAPORTO.
AVVISO IMPORTANTE: Nuove procedure per viaggiare negli USA ai sensi del programma Viaggio senza Visto
Il Department of Homeland Security (DHS) ha da poco annunciato un nuovo sistema elettronico per l’autorizzazione dei viaggi, denominato Electronic System for Travel Authorization (ESTA). Questa nuova procedura consentirà alle autorità degli Stati Uniti di vagliare in anticipo tutti coloro che si recheranno negli Stati Uniti con il programma “Viaggio senza Visto”.
E’ stato dato l’annuncio ufficiale che questa nuova procedura entrerà obbligatoriamente in vigore a partire dal 12 gennaio 2009. La registrazione potrà essere effettuata, su base volontaria, già dal 1 agosto di quest’anno sul sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta/
Ci si potrà registrare online con ESTA in qualsiasi momento, ma le autorità statunitensi consigliano di registrarsi non appena si inizi a programmare un viaggio negli Stati Uniti. Se, una volta registratisi, dovessero cambiare delle informazioni riguardanti l’itinerario del proprio viaggio, si potrà facilmente aggiornare la registrazione dal sito dell’ESTA.
CAPITALE: WASHINGTON (WAS)
FESTA NAZIONALE 4 LUGLIO
SITO INTERNET https://it.usembassy.gov/it
CONSOLATO
VIA VITTORIO VENETO, 121 – 00187 ROMA
TEL. 0646741 FAX 0646742217
CIRCOSCRIZIONE: LAZIO, UMBRIA, ABRUZZO, MARCHE,TOSCANA, SARDEGNA.
CONSOLATO A MILANO:
VIA PRINCIPE AMEDEO, 2 – 20124 MILANO
TEL. 02290351/026592260 FAX 026596561
CIRCOSCRIZIONE: LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE,EMILIA ROMAGNA, FRIULI-VENEZIA GIULIA, VENETO, PIEMONTE, VALLE D’AOSTA, LIGURIA,
CONSOLATO A NAPOLI:
PIAZZA DELLA REPUBBLICA – 80122 NAPOLI
TEL. 0815838111 FAX 0817611869
CIRCOSCRIZIONE: CAMPANIA, BASILICATA, CALABRIA, PUGLIA, MOLISE, SICILIA.
CONSOLATO ITALIANO
Washington D.C. – Ambasciata d’Italia
3000 Whitehaven Street, NW Washington DC 20008
Tel. 001202 6124400 – Fax 5182154
https://www.consnewyork.esteri.it/Consolato_NewYork
New York – Consolato Generale I cl.
690, Park Avenue – New York, NY 10021
Tel. 001212 77379100 e 4398600
Fax 2494945
INFORMAZIONI UTILI :
https://www.viaggiaresicuri.it/?stati_uniti_america
PREGHIAMO INVIARE UNITAMENTE ALLE PRATICHE DI VISTO LA PRESENTE DICHIARAZIONE FIRMATA DAL RICHIEDENTE