06.763426
Via Attio Labeone 33
00175 Roma
  • facebook

Your Office in Rome srl

Ti trovi in: Home » Visti su Passaporti » SUD AFRICA (ZA)
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

SUD AFRICA (ZA)

CAPITALE: PRETORIA (PRY)

FESTA NAZIONALE 27 APRILE
DOCUMENTI: PASSAPORTO VALIDO
senza visto per turismo e business fino a 90 gg.
visto obbligatorio per diplomatici e di servizio e per svolgere attività lavorative, anche se di breve durata (giornalisti, docenti).
Viaggi all'estero dei minori:
Dal 1 giugno 2015 le Autorita' sudafricane applicano le nuove disposizioni legislative in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sud Africa dei minori, in base alle quali ogni minore sudafricano e/o straniero in arrivo, transito o partenza dal territorio sudafricano deve viaggiare munito di un proprio passaporto e di una copia autenticata e tradotta dell'atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate) o di un documento ufficiale equivalente, dal quale si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori.
Una specifica esenzione dall'obbligo di presentare, unitamente al passaporto, l'Unabridged Birth Certificate è prevista per i Paesi che emettano passaporti in cui siano già riportate le generalità dei genitori. Con riferimento all'Italia, tale esenzione potrà pertanto operare solo nel caso di minori di anni 14 titolari di passaporto in cui, su richiesta degli aventi diritto, siano state riportate le generalità dei genitori.
Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree la corretta applicazione dell'esenzione per il caso italiano, per evitare spiacevoli malintesi al momento del check-in all'aeroporto.
Più complessa la procedura prevista nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato: il minore dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria, oltre che, in caso di minore non accompagnato, dell'espressa assunzione di responsabilità da parte della persona incaricata di accoglierlo all'arrivo a destinazione.

Si consiglia quindi di informarsi debitamente prima di intraprendere il viaggio, consultando la normativa pubblicata sul sito del Ministero dell'Interno sudafricano: https://www.home-affairs.gov.za/index.php/statements-speeches/632-statement-by-home-affairs-director-general-mkuseli-apleni-at-the-media-briefing-on-new-requirements-for-travelling-with-children-coming-into-effect-on-1-june-2015 e le competenti autorità diplomatico-consolari sudafricane in Italia.



ROMA - SEZIONE CONSOLARE DELL'AMBASCIATA
Indirizzo Via Tanaro, 14 - 00198 Roma
Tel. 06852541 - Fax 0685252237
E-mail rome.consular@foreign.gov.za
SITO INTERNET https://www.sudafrica.it

MILANO - CONSOLATO GENERALE
Indirizzo Vicolo San Giovanni sul Muro, 4 - 20121 Milano
Tel. 02809030 - Fax 0272011063
E-mail saconsulate@iol.it

AMBASCIATA ITALIA - PRETORIA, SUD AFRICA
Indirizzo: 796 George Avenue, 0083 Arcadia (Canc. Dipl. anche a Cape Town nei mesi di gen/feb: 2 Grey's Pass - Gardens - 8001)
Tel. : 0027124230000 Tel. : 0692936315 Fax. : 0027124305547
Homepage: www.ambpretoria.esteri.it

INFORMAZIONI UTILI :

https://www.viaggiaresicuri.it/?sud_africa

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Powered by Google Partner Euchia.it ©